lunedì 28 maggio 2012

Incontro con Giancarlo Berardi

Lo scorso 5 maggio ho avuto la fortuna e il piacere di incontrare Giancarlo Berardi nella Biblioteca Sicilia di Milano. Mi trovavo nei paraggi e non potevo non andare.


Da sempre amo e seguo Julia e avere l'occasione di conoscere il suo 'papà' è stata un'esperienza unica. Eravamo un gruppetto ben fornito, pioveva a dirotto tanto da essere costretti ad andare nella zona bambini ed è venuta fuori una discussione di oltre due ore di notevole interesse. Abbiamo parlato di come nascono le sue storie, di cosa ami leggere, abbiamo parlato di cinema e musica. Assieme a lui erano presenti tre grandi disegnatori del fumetto: Roberto Zaghi, Ernesto Michelazzo e Claudio Piccoli, che ci hanno fatto dei disegni da portare via (ovviamente saranno tutti incorniciati e da me custoditi gelosamente).
Giancarlo Berardi è un uomo unico, grande conoscitore dell'animo umano, come si evince dalle sue storie, molto preparato e un uomo di notevole cultura. Grande narratore, nonostante la sua timidezza, con la sua umiltà e gentilezza mi ha fatto sembrare il mondo un posto migliore.

Disegnare un albo non è cosa semplice. E' un lavoro di gruppo, ed ognuno ha la sua particolare caratteristica. Alla mia domanda di quanto impiegassero a finire un numero di Julia, mi hanno risposto che ci vuole circa un anno! Ed io che credevo ci volesse un mesetto...


Il gruppetto presente


Artisti all'opera



Tre dei disegnatori:
 Roberto Zaghi, Ernesto Michelazzo e Claudio Piccoli 
Io con Berardi



Roberto Zaghi all'opera


Alcune tavole esposte

Tavola firmata Roberto Zaghi






5 commenti:

  1. Anch'io ho assistito a qualche incontro con Giancarlo Berardi (a Lucca) e confermo le tue parole: Berardi è un uomo di grande cultura, grande umanità e anche grande ironia, indispensabile nella vita. Magari ci fossero più persone come lui, il mondo sarebbe sicuramente migliore!

    RispondiElimina
  2. Lucca. Alla fiera del fumetto??
    Concordo con ciò che dici!!

    RispondiElimina
  3. Hello there, I found your site via Google whilst looking for a comparable topic, your site got here up, it appears great.
    I've bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, simply turned into alert to your weblog through Google, and found that it's really informative.
    I'm gonna be careful for brussels. I'll be grateful for those who continue this
    in future. Numerous folks will be benefited from your writing.
    Cheers!

    Stop by my webpage ... vakantiehuisjes huren

    RispondiElimina
  4. Today, I went to the beach front with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said
    "You can hear the ocean if you put this to your ear." She put the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back!
    LoL I know this is completely off topic but I had
    to tell someone!

    Also visit my website - huis huren frankrijk (huishurenfrankrijk.wordpress.com)

    RispondiElimina
  5. Unquestionably believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the internet the simplest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that they plainly don't know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

    My web site; vakantiehuisje frankrijk

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...