venerdì 15 aprile 2011

Faster

di George Tillman Jr., con Dwayne Johnson, Billy Bob Thornton, Maggie Grace, Usa, 2010.

Driver esce di prigione dopo 10 anni con un unico feroce obiettivo: vendetta contro chi ha ucciso suo fratello dopo una rapina in banca. Infatti una banda rivale, saputo da un informatore del furto, ruba a sua volta il ricco bottino, uccidendo i due fratelli, ma mentre Gary muore, l'altro, Driver, miracolosamente sopravvive e durante gli anni in prigione pensa a come dovrà regolare i conti. Una volta uscito, inizierà subito ad uccidere tutti i componenti dell'altra crew. Sulle sue tracce ci saranno Cop, poliziotto tossicodipendente, prossimo alla pensione che vuole a tutti i costi seguire il caso e Killer, un miliardario, ex disabile, omicida per hobby. Chi sarà, alla fine, il più veloce? Le tre storie, come ogni buon action movie, si mescoleranno per poi svelarsi sul finire del film.
Inutile dire che il discorso sulla vendetta richiama il famoso Kill Bill, ma del film tarantiniano Faster non ha né originalità, né classe. Dwayne Johnson, per quanto vesta bene i suoi panni, aiutato anche da un fisico statuario e forte, non ha la stessa eleganza e temerarietà della Sposa.
Faster, nel suo impianto narrativo appare come qualcosa di già visto e manca di originalità e dunque di carattere. Tuttavia, per gli appassionati, la pellicola risulterà comunque godibile, soprattutto per gli inseguimenti, le corse in auto, con annesse rocambolesche ed improbabili azioni su una Chevrolet Chevelle anni '70.
Driver è un uomo che alimenta odio e rabbia da anni, ma si vede lontano un miglio che non vi è nulla di cattivo in lui, uccide per pura vendetta e lo fa con esitazione e con successivo rimorso. Tentenna, teme l'Inferno, ascolta in auto un Predicatore che parla di perdono. Forse è questo il punto debole del personaggio, sempre troppo lucido e con i goccioloni agli occhi. E vedere un gigante del wrestling piangere non fa un grande effetto.
Ottima la musica, grazie all'ormai consolidato Clint Mansell, il quale, ricordiamo, ha curato musicalmente tutti i film di Darren Aronofskij, che si muove tra ritmi western e suoni vigorosi ideali per un film d'azione.

2/5

Pubblicato su: cinema4stelle

5 commenti:

  1. non mi attira per niente.
    anche se le musiche di clint mansell potrebbero farmici fare un pensierino... :)

    RispondiElimina
  2. Grande The Rock!
    Anche se dovrebbe tornare al wrestling, mi sa tanto. ;)

    RispondiElimina
  3. ma quanto lo odio sto tizio. In ogni film di merda su italia uno di un sabato sera ozioso lui c'è. è matematica. Odio profondo.

    RispondiElimina
  4. Mi criticate se dico che il film l'ho già in parte rimosso??
    @Marco
    La musica vale e tu lo sai bene, visto che hai spesso parlato di Clint

    @Ford
    Mi sa che è meglio! :D

    @Eva
    ahahahhahaha quanto mi hai fatto ridere?? mi hai subito fatto capire il tipo di film!!!!ahhaha

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossana, passo per augurarti tanti cari auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...