domenica 17 ottobre 2010

L'estate d'inverno

Di Davide Sibaldi, con Fausto Cabra, Pia Lanciotti, 2007, Danimarca


Quando un ragazzo di 19 anni scrive e dirige un film è sempre da apprezzare. Se poi lo fa in un modo asciutto trattando temi intensi e delicati è da applaudire. Davide Sibaldi, classe ’87, ha questo film pronto da tre anni. E’ passato sotto diversi Festival, vinto parecchi premi ed oggi finalmente il film esce nelle sale italiane (decisamente poche, a dire il vero).

La storia, ambientata in una stanza d’albergo, nella fredda, umica e magica Copenaghen, vede due protagonisti. Lulù, prostituta trentottenne, e Christian, giovane diciannovenne.

Dopo essere stati insieme, lui le chiede di passare un’altra ora insieme, solo per parlare. Lei, dopo qualche resistenza accetta. Così inizia un flusso di coscienza intenso, forte e toccante.
Il tema centrale è quello dell’abbandono, entrambi carnefice e vittima della stessa solitudine. Lui rivede in lei la madre che non ha mai avuto, lei in lui il figlio che non ha voluto avere.

Il tutto in un gioco di ruoli e di azioni che lasciano il pubblico con un dubbio. Un incontro che avrà quasi la funzione di una catarsi, una purificazione, una rivelazione, per giungere ad una nuova consapevolezza, di una nuova vita. Un incontro importante, che cambierà il modo di percepire i loro sensi. Trovare l’estate nell’inverno delle loro vite, attraverso la parola, il Logos che è Verità e Vita, attraverso l’ascolto che è Rinascita e Conoscenza.
 I due attori vengono fuori dalla grande scuola del teatro, e si vede. Si sente. I dialoghi sono carichi, vigorosi, le loro espressioni notevoli e secche. Certo, a tratti le conversazioni possono apparire verbose o troppo teatrali, ma forse, è questa la loro forza.

Una bella sorpresa insomma, di un film che oltre a valere la pena vedere, è bello anche da sentire, con la musica che accompagna costantemente le scene.

3/5

“La cosa più bella è anche la più pesante da portare.”

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il blog! Lo seguirò davvero con piacere!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Grazie, davvero! Sono ancora una principiante, ma "ci sto lavorando"! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...