mercoledì 23 marzo 2011

Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen


Ho sempre amato la letteratura inglese, ma l'avevo dimenticato. Era da un po' che avevo deciso di leggere Orgoglio e pregiudizio e finalmente ho deciso di prenderlo in mano. E' stata una rivoluzione e allo stesso tempo un piacere silenzioso e costante. Jane Austen è una penna raffinata e delicata, la sua storia è appassionante e decisa, mai scandalosa o dolente. Mi è piaciuto immergermi totalmente nel mondo di Elizabeth ed ho amato piano piano tutti i personaggi austeniani. Leggendo ho avuto l'impressione di essere nel suo mondo, di vederne i contorni, di assaggiarne gli odori. Deve essere stupenda la campagna inglese! E che gusto per il romanticismo! Affascinante la storia tra il Signor Darcy ed Lizzy, trattata con tatto e leggiadria. La Austen crea un teatro con tutti i personaggi più particolare, ne fa analisi psicologiche e caratteriali, allestendo un vero e proprio circolo di vite umane. E' imprevedibile e  accattivante. Intelligente ed efficace. Una vera e propria dama dell'Ottocento.

5/5



E poi, da buona cinefila, avevo già pronto il film. Quello di Joe Wright, con Keira Knightley, Matthew Mcfadyen, Rosamund Pike, Rupert Friend, oltre ad una giovanissima e frivola Carey Mulligan. Inutile negare che il mio animo romantico sia stato sopraffatto e totalmente conquistato. Tutte noi donzelle abbiamo finito per essere innamorate del signor Darcy, come delle adolescenti. Il film mi è piaciuto per i colori e la fotografia. Deliziose le campagne inglese (un viaggetto non lo vedo male!^^). Un film chiaramente ha dei limiti temporali che un libro non ha. Molte cose mancano e molti collegamenti saltano rispetto al libro, che è pieno di minuzie e vari intrecci, difficili da portare tutti sullo schermo. Comunque il film è romantico ed è una squisita commedia all'inglese.

3/5

Ho pronto sul comodino Ragione e Sentimento e sono alla caccia di tutti i titoli ambientati nell'Ottocento (film & libri). Ma quante trasposizioni cinematografiche hanno avute le opere della Austen??? Veramente tante!!
Vabbè per non rincretinire del tutto, ora però leggo Non è un paese per vecchi. Ogni tanto è necessaria anche la violenza... e McCarthy ne sa qualcosa!


8 commenti:

  1. E mannaggia... devo ancora leggere qualcosa della Austen, pur avendola studiata. Be', si aggiungerà all'elenco chilometrico che ho in casa :-)

    E.

    RispondiElimina
  2. benvenuta nel club delle austeniane! sei in buona compagnia :)

    RispondiElimina
  3. Bel post!
    Anche a me piace tanto la Austen!
    Se posso consigliarti uno dei suoi romanzi ti suggerisco Emma, davvero piacevole e attuale!

    RispondiElimina
  4. Bel post. Breve però sei riuscita a tratteggiare il film o meglio le sensazioni suscitate.
    Visto che ti piace Jane Austen ti volevo chiedere cosa ne pensi del film Becoming Jane con Anne Hathaway.

    P.S.: Mi piace tanto l'immagine dello sfondo :)

    RispondiElimina
  5. Emanuele
    Le liste dei libri che si vogliono leggere sono veramente infinite...e aumentano periodicamente! Ci basterà una vita???!! :D

    Hobina03
    Grazie! Mi fa piacere fanne parte! ;)

    Margherita
    Grazie!
    Emma è nella lista ;) Se mi riuscirà, voglio leggere tutto della Austen! Grazie della segnalazione. :D

    AlmaCattleya
    Grazie e... meno male!!! :DD
    Becoming Jane non l'ho visto, l'ho scoperto tempo fa ed ora ceco di recuperarlo. Tu come lo trovi?? Ti farò sapere!
    Bella Natalie, vero???!:D

    RispondiElimina
  6. No, non l'ho visto. Speravo che l'avessi visto tu così mi dicevi qualcosa.
    Natalie è incantevole ed è molto ispirata in quella posa.

    RispondiElimina
  7. Mi trovi d'accordo praticamente su tutto! Il film non è niente di che..poi secondo me l'attore non c'entrava molto con l'idea che mi ero fatta di Mr Darcy ma vabbè...comunque godibile. Il libro gli è nettamente superiore anche perchè,come hai detto tu, ha troppe sottigliezze, intrecci, impossibili da trasportare sulla pellicola ma che comunque rendevano deliziosamente ironico un classico del genere. Invece Ragione e Sentimento mi ha annoiato a morte, mille volte meglio il film. Decisamente. Più pungente e divertente secondo me. Hugh Grant fantastico!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rossana, folgorata sulla via di Pemberley! Benvenuta nel mondo Janeite! E' una malattia devastante ma meravigliosa, che acuisce la percezione del mondo.
    Mi ha fatto piacere ospitarti per un tè con zia Jane, anche perché ho scoperto questo tuo blog tra pagine scritte e grandi e piccoli schermi. Ci rivediamo presto.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...