venerdì 6 gennaio 2012

Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può

di Mike Mitchell
con Jason Lee, Matthew Gray Gubler, Justin Long, Christina Applegate
Usa 2011


Ritornano per la terza volta sul grande schermo, per la gioia di piccini, ma anche degli adulti, i Chipmunks e le Chipettes, che stavolta dovranno dimostrare di essere cresciuti e di non essere più irresponsabili scoiattoli. I nostri simpatici amici si trovano in crociera alla volta degli International Music Awards insieme al loro 'papà' Dave (Jason Lee). Tra comodità e lusso, Alvin, il più svitato ed eccentrico tra i suoi amici, non perde tempo tra giochi spericolati e bugie dette a Dave. Si ritrova così, insieme a tutti gli altri scoiattoli, su un aquilone che li porterà naufraghi su un'isola deserta. Sperando che Dave li ritrovi e li riporti alla civiltà, i 6 simpatici scoiattoli dovranno far fronte ad una serie di difficoltà e bisogni, come accendere un fuoco, proprio a mo' di Isola dei Famosi.
I riferimenti cinematografici in questa pellicola animata si sprecano: partendo da The Beach, passando per Cast Away, finendo a Lost. Nell'Isola infatti troveranno una superstite di un presunto volo dirottato ben 8 anni prima, la quale sembra piuttosto svitata (chiaro riferimento a Danielle Rousseau di Lost), che invece nasconde un segreto, la quale trova compagnia in un pallone da rugby, in una pallina da tennis e una da golf (altro chiaro riferimento al Wilson di Cast Away).
Sarà proprio sull'isola che Alvin, di solito imprevedibile ed inaffidabile, che prenderà in mano una situazione altrimenti degenerativa. Infatti il più pratico e maturo Simon verrà morso da un ragno che lo trasformerà in un francese privo di qualsiasi freno inibitore (altro riferimento, stavolta a The Beach), per cui sarà veramente inutile affidarsi a lui. Alvin così avrà la sua occasione di dimostrare di non essere più un cucciolo immaturo, ma uno scoiattolo sveglio e cresciuto e Dave avrà occasione di capire che è necessario dare più fiducia agli altri per aiutarli a crescere. Questo dunque il messaggio dell'intero film tra canzoni di Rihanna e Lady gaga in salsa squeak'n'roll.
Insomma un film per tutta la famiglia, abbastanza divertente e colorato con buoni spunti di riflessione soprattutto per i più piccoli.

3 commenti:

  1. se hai visto questo, significa che ti sei guardate pure i primi 2?
    complimenti per il coraggio. nemmeno io ce l'avrei fatta ahahah :)

    RispondiElimina
  2. ciao Rossana, se ti va passa dal mio blog, ti ho inserita in una lista di "premiati" ;)

    RispondiElimina
  3. Descrizione perfetta per il film :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...