domenica 27 febbraio 2011

Unknown - Senza identità

di Jaume Collett-Serra, con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, FRancia, Germania, Usa, 2011, uscito il 25 febbraio 2011



Berlino. Martin Harris è un importante botanico americano, che si reca nella capitale tedesca insieme alla moglie Liz per presiedere ad un celebre convegno di biotecnologie. Arrivati al lussuoso albergo, Martin si renderà conto di aver smarrito in aeroporto la sua ventiquattrore, così immediatamente prende un altro taxi nel tentativo di recuperare la preziosa valigetta. Durante il tragitto sarà, però, vittima di un fatale incidente e vivo per miracolo, grazie alla taxista, si risveglierà in ospedale dopo qualche giorno di coma. Una volta rinvenuto, il suo unico pensiero è la moglie rimasta sola in una città sconosciuta. Ritornato in albergo, scoprirà non solo che la moglie ignora chi lui sia, ma che accanto a lei c’è suo marito Martin Harris, il quale, sembra avergli rubato la sua identità. Un caso di doppia identità? Confusione dovuta al drammatico incidente? Una personalità caotica che crede di essere qualcun altro? 
Jaume Collet-Serra, il regista spagnolo, già acclamato nella sua discutissima precedente pellicola Orphan, confeziona un buon psycho-thriller, dalle sfumature hitchcockiane. Un action movie sicuramente classico nel suo genere, senza nessuna caratteristica innovativa, che tuttavia regala un bel film. Forse, ciò che manca è un’analisi più interiore ed intima del protagonista, difatti la vicenda rimane, da questo punto di vista, in superficie. Interessante la crescita narrativa che porta a svelare la realtà dei fatti in un crescendo di tensione e di suspance. Notevoli gli inseguimenti ed è bravo Liam Neeson a rendere il senso di disorientamento e confusione che solo la perdita della propria identità può portare.  In una Berlino fredda e sconosciuta il protagonista andrà a caccia della verità in un percorso di ricerca che porterà a vari colpi di scena. E se Martin Harris dapprima è confuso e impaurito, alla fine verrà fuori l’uomo forte e anche spietato che in lui si nasconde.
Architettato in modo particolare e con una trama impenetrabile se non fino all’ultima mezz’ora quando tutto diverrà chiaro, la pellicola si muove verso la scoperta della vera identità del protagonista e a cosa si nasconda dietro. Accanto a Martin c’è la delicatezza bionda di Diane Kruger, già vista in Bastardi senza gloria, forte e decisa nelle azioni e negli inseguimenti; il famoso Frank Langella, incredibile nella sua ambiguità e Jurgen, interpretato da Bruno Ganz, un ex nazista che aiuterà Martin a sciogliere l’intricata matassa. 
3/5
Frase cult:  "Non ho dimenticato tutto. Mi ricordo come ammazzarti, stronzo!"
Pubblicato su: Cinema4stelle

10 commenti:

  1. Brava. M hai fatto vedere il film con queste righe...

    RispondiElimina
  2. Oddio, sinceramente non mi ispira moltissimo.
    E ultimamente Liam Neeson mi pare bollitissimo.
    Dici che devo dargli comunque una possibilità?

    RispondiElimina
  3. orphan mi era sembrato piuttosto interessante, soprattutto per la bimba inquietante *___*

    di questo mi attira l'ambientazione berlinese e la january jones di mad men!
    e anche per me liam neeson come dice mr. ford è bollitissimo :D

    RispondiElimina
  4. *Biagio
    Grazie!

    *MrFord
    A me Neeson non dispiace, lo trovo molto affascinante!
    Guarda il film non è male, certo non vi è nulla di nuovo. E' il classico psycho-thriller. Questi ultimi 2 film che ho visto non mi hanno colpito tantissimo, ma non mi sono neanche dispiaciuti!

    *Marco
    Orphan devo rivederlo assolutamente! Ah January Jones è quella di Mad men!!non l'avevo notato (vabbé che non lo guardo-ma presto devo iniziare). E' molto bella!!!

    RispondiElimina
  5. Di liam neeson mi è piaciuto l'ottimo "Io vi troverò"...proverò anche con questo. Gli psycho-trhiller me li riservo per le serate in cui sono particolarmente annoiata.

    RispondiElimina
  6. dopo la recensione devo assolutamente vederlo...grazie

    RispondiElimina
  7. decisamente la frase cult...è un cult! Da vedere, allora, mi piacciono i film in cui non ci capisci niente fino alla fine...

    RispondiElimina
  8. *Eva
    'Io vi troverò' cerco di recuperarlo. Anche a me thriller e i psycho thriller piacciono in alcuni periodi particolari o stagioni precise!!:D

    *Elettra
    Dimmi poi che ne pensi!:D

    *TuristadiMestiere
    La frase è fighissima! Anche io ho una predilezione per i 'rompicapo'!

    RispondiElimina
  9. Liam Neeson è un grande. Fa di sicuro dimenticare H. Ford in Frantic da cui sembra scopiazzato.
    Credo.
    Buona settimana
    Paolo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...