giovedì 30 dicembre 2010

Twin Peaks

di David Lynch e Mark Frost, 1990-1991, Usa

Questo per me è stato l'anno in cui, finalmente, ho visto Twin Peaks e non posso fare a meno di dire che è la migliore serie tv che abbia mai visto. Di Twin Peaks s'è detto tutto. Nonostante i vent'anni trascorsi è riuscita a regalarmi delle sensazioni e dei pensieri unici. Che David Lynch fosse un regista strepitoso questo si sapeva, ma con Twin Peaks ci ha regalato più che un film. Le atmosfere, i luoghi, i personaggi sempre così fuori le righe e sempre così misteriosi, ogni volta è stata una scoperta capire che non erano quello che sembravano. Lynch ha giocato con la nostra mente, con i nostri credo, con le nostre paure, insomma è riuscito a catapultarci in situazioni surreali e immaginarie. E' riuscito ad ingannarci.
La lotta tra il Bene e il Male è stata trattata con maestria e acume. E' stato, per me, un vero e proprio viaggio nelle illusioni e nelle visioni lynchiane. Filosofia, religione, psicologia, letteratura: Agostino, Nietzsche, Freud, Seneca, la Bibbia.

Scoprire chi avesse ucciso Laura Palmer è stata una rivelazione. La seconda stagione ha sicuramente preso un'altra piega, allontanandosi dal tormentone 'Chi ha ucciso Laura Palmer?', tuttavia ha aperto un altro mondo di mistero e di infinite domande. Insomma Strepitosa!!!
E che finale! so che era prevista una terza stagione e lì per lì volevo sapere ancora di più, ma in verità è un finale eccezionale! Personaggi mitici che resteranno per sempre nell'immaginario dei tantissimi fans (perché mi viene in mente la donna col ceppo????^^)

Un voto??? ovviamente il massimo.

Frase Cult: I gufi non sono quello che sembrano!





6 commenti:

  1. il top dei top!

    però per colpa dell'immagine di bob che hai messo in alto mi sa che stasera non riuscirò a prendere sonno... *_*

    RispondiElimina
  2. ahahhaha...eh bhé, come darti torto??? Quando si scoprì di Bob rimasi scioccata per giorni!!!

    RispondiElimina
  3. Bob terrorizzò anche me, per anni.
    Bella quell'immagine.
    Scusa il ritardo del ricambio di following, ma mi ero perso fra i vari blog.
    Interessante il post, concordo su tutto.
    Grande Twin Peaks, uno dei cult più importanti della storia delle serie tv.

    RispondiElimina
  4. Twin Peaks è una di quelle cose che resterà per sempre!
    Scusa di cosa??? Figurati, anzi! Credo che uno debba seguire solo i blog che ritiene interessanti e il tuo lo è di certo!!!ciaoo

    RispondiElimina
  5. grandissimo badalemnti..l'immersione nel mondo di twin peaks inizia sulle sue splendide note...

    la seconda stagione perde un po' dopo la scoperta dell'identità di bob, ma credo sia fisiologico...

    però le puntate finali sono grandiose con la contrapposizione ben più intrigante (rispetto a quella tra bene e male) di paura e amore

    RispondiElimina
  6. Grande serie, mi ha colpito molto, e devo dire che Bob ha popolato anche i miei incubi :D
    Io credo che il problema maggiore sia stato proprio la scoperta prematura dell'assassino, quello doveva essere il segreto da rivelare solo alla fine, la chiave di volta che sorreggeva tutta la narrazione; tutta la seconda parte dell'ultima stagione, nonostante gli intrighi, le follie e Windom Earle, ha perso parecchio mordente. Per fortuna l'episodio finale ha riscattato tutto!
    Ho letto in giro che la "colpa" sarebbe della produzione, che ha costretto Lynch a rivelare il più sacro dei misteri. Secondo me hanno rovinato tutto e impossibilitato la realizzazione di nuove stagioni.
    Comunque ho la sensazione che la versione cui ho assistito, su Horror Channell, fosse parecchio tagliata...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...