domenica 27 marzo 2011

Last night

di Massy Tadjedin, con Keira Knightley, Sam Worthington, Eva Mendes, Guillaume Canet, Usa, Francia, 2010.
Una giovane coppia di sposi Michael e Joanna, formata da Keira Knightley e Sam Worthington, vive la propria quotidianità. Joanna sospetta che il marito abbia una storia con una sua collega, Laura, e dopo aver litigato mette da parte la paura. Il giorno dopo Michael parte per lavoro a Philadelphia insieme a Laura. Il caso vuole che anche Joanna quel mattino incontri una sua affascinante e vecchia fiamma, Alex, e la notte seguente, quindi, entrambi i coniugi si ritroveranno a vivere una appassionante notte: istantaneamente in due città diverse con due partner diversi. Chi dei due cadrà in tentazione? Chi tradirà chi? Tradire è solo tradire col corpo o essere coinvolti mentalmente è anche un po' ingannare l'altro? Ha senso privarsi di una passione che si desidera per non offendere l'altro?
Last night è un film con due lati. Se fosse per l'accoppiata Knightley/Canet, cioè Joanna e Alex la pellicola non sarebbe male, anzi ci sarebbero notevoli punti d'analisi e di interesse. I due recitano benissimo, efficaci ed intensi, Keira in primis. La storia tra i due è coinvolgente, sensuale, fatta di sguardi e ammiccamenti che lasciano allo spettatore fare il resto. E se si approfondisse il loro legame, i loro turbamenti, limiti, ossessione, ma anche la loro inevitabile passione il film sarebbe perfetto. A 'sporcare' l'atmosfera(e anche il film)  travolgente della notte newyorkese è la coppia che a Philadelphia non riesce a trasmettere un filino di interesse e pathos. Due 'anime morte', due attori tristi e pessimi, del tutto inespressivi e passivi, una storia senza vigore, dei dialogi che rasentano il ridicolo ("Io non dormo mai. Ora che ho dormito un'ora mi sembra di avere dormito 100 anni" O_O'). Ok, la storia in questione si basa più sul carnale ed è meno emotiva rispetto all'altra, la quale è invasa da un precedente vissuto, ma si può dire comunque tantissimo. Solo non sanno come fare, perché per trasmettere tensione sessuale e movimenti del corpo ci vuole maestria. La scena in piscina è di un imbarazzo mostruoso (per noi spettatori, intendo) e loro sono passionali come un termosifone.
Ogni volta che, finalmente, si passa ad Alex e Joanna l'attenzione cresce, per un modo di fare sicuramente diverso. Due anime che si incontrano per dirsi ciò che non si sono detti mai, per confessare paure e timori, per fare i conti con una realtà ormai non più consona alle loro vite. Tra vino, musica, sorrisi,silenzi, movimenti, Keira è bellissima e convincente, Canet ha fascino, è romantico e schivo. La loro è una storia fine e sofisticata, che suscita curiosità in questa ultima notte di amore e follia.

2,5/5 (Se fosse stato per Worthington/Mendes: 0/5)



Non c'è veramente storia.
Che sguardi fulgidi ed eleganti....ahhahahahaha!! O_o


9 commenti:

  1. Certo che hanno messo in coppia due tra gli attori che odio di più: Mendes e Worthington appunto. E' proprio la loro presenza che mi trattiene dal vedere questo film -_-

    RispondiElimina
  2. Mi lascia molto dubbioso, questo film.
    Non ho ancora deciso se vederlo.

    Per il resto, tra la Mendes e Kiera non c'è davvero storia. Forza Domino!

    RispondiElimina
  3. Il fatto che ci sia Keira mi spinge a vederlo esattamente come il fatto che ci sia la Mendes mi spinge a non volerlo assolutamente vedere!
    (Leggendo la tua recensione mi sa che faccio prevalere il secondo istinto :D)

    RispondiElimina
  4. totalmente d'accordo.
    un film riuscito per metà
    e quale metà è chiaro :)

    RispondiElimina
  5. Che palle che è stato sto film. Che palle. L'unica nota positiva,la coppia di Keira Knithgley e Guillame,come hai detto tu. Il resto è inesistente. E noioso.

    RispondiElimina
  6. ciao!volevo avvisarti che ti ho conferito un premio-badge :
    http://manga-pappa.blogspot.com/2011/03/un-premio-badge-per-il-blog.html

    RispondiElimina
  7. Alan
    ...e ne hai ben donde!;)

    MrFord
    In Domino è veramente una forza!

    Marco
    Siamo d'accordissimo!:D

    Eva Luna
    Vedo che comunque il film è arrivato per metà un po' a tutti. Vuol dire che Mendes/Worthington fanno proprio schifo!!! :))

    B-chan
    Grazieee!!!! Troppo carina.!:D

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    Ho 'ripescato' questo film in dvd solo perchè c'era Keira Knightley e... devo dire che sono completamente d'accordo con te! In effetti la coppia Knightley/Canet è perfetta, ed è grazie alla loro bravura che una 'normale storia di corna' assume aspetti 'cinefili' non da disprezzare (pur non convincendomi comunque del tutto sulla 'necessità' di pellicole come questa...). Però, davvero, l'altra coppia proprio 'nun se po' vedè' !! La differenza tra Keira e Eva Mendes è la stessa che c'è tra una borsa di Gucci e una cinese (di quelle che si comprano in spiaggia!). Sui 'corrispettivi' maschili sorvoliamo...

    p.s. dimenticavo, complimenti per il blog! L'ho appena 'scoperto' :-)

    Sauro

    RispondiElimina
  9. Grazie Kelvin Sauro :D
    Beh, un film che si lascia dimenticare in fretta e comunque la tua similitudine non fa una piega!!! A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...